La nostra giornata

Ogni bambino, al mattino, viene accolto dal maestro con una stretta di mano, indossa il suo grembiule colorato e le pantofole, e, dopo aver recitato una poesia (la stessa per tutte le realtà Waldorf del mondo), ha inizio la giornata.

Soprattutto nelle prime classi, la parte ritmica a inizio giornata ha una rilevanza fondamentale: il maestro propone, attraverso esercizi ritmici, poesie e filastrocche, volte ad ampliare lo sguardo sul cosmo e sul suo movimento lungo il corso dell’anno. Inoltre attraverso il ritmo è più facile memorizzare numeri, tabelline, verbi e il flusso ritmico aiuta a ricordare.

La mattinata prosegue con l’epoca dell’insegnamento principale, che si protrae, per un tempo che va dalle tre alle cinque settimane, così da evitare la frammentazione degli argomenti proposti e favorire la capacità di concentrazione, comprensione e approfondimento. 

Il quaderno dell’epoca scritto dai bambini rappresenta il più importante strumento di studio: il contenuto viene in un primo tempo dettato, in seguito elaborato collettivamente e infine realizzato dallo stesso studente. 

Dopo la merenda e l’intervallo si succedono ore destinate ad attività pratiche (modellaggio, lavoro manuale, pittura…), lingue straniere, musica ed euritmia; i contenuti di queste discipline spesso riguardano argomenti trattati nell’epoca in corso.

Per tutto il percorso, l’arte riveste un ruolo centrale: oltre ad essere un’esperienza di carattere creativo è mezzo di espressione dei sentimenti, in quanto esercitando attività artistiche i bambini sperimentano la loro interiorità. È necessario che l’esperienza di sentirsi a contatto con le parti più profonde del proprio essere sia vissuta  in ogni lezione: ecco perchè l’arte compenetra e sostiene ogni materia di studio. Per sottolinearne l’importanza, Steiner scrisse:

 “Con l’intelletto la natura si limita a venir compresa, con la sensibilità artistica essa viene vissuta.  

La mattinata si conclude con il racconto di una fiaba e il pranzo, consumato in classe con il maestro, consegnato dalla mensa biologica e vegetariana con cui l’associazione già collabora per lo spazio giochi La Gemma. 

ORARI Le lezioni durante il primo anno si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 13:00

“Ciò che educa e forma veramente il bambino è il modo in cui l’adulto che gli sta vicino pensa, sente, parla e agisce.”

R. Steiner